omnicanalità, advertising, contenuti di qualità

+138,10% di vendite online in quattro anni
il cliente
La Cooperativa Cima di Bitonto racchiude tutta l’eccellenza di un territorio rinomato per le sue coltivazioni olivicole e impegna una ricca compagine di soci nella produzione di uno degli oli più pregiati di Puglia sin dal 1960.
gli obiettivi
- Incrementare la brand reputation
- Promuovere il catalogo prodotti su una utenza nazionale
- Incrementare le vendite online
la strategia
Abbiamo messo in campo la migliore strategia di Digital Marketing per raggiungere gli obiettivi del Cliente, partendo dai benchmark di settore e dai risultati del periodo precedente.
Il primo step è consistito nella realizzazione di una una piattaforma e-commerce per visionare i prodotti e acquistare in tutta sicurezza.
Contestualmente abbiamo avviato un’attività di presidio dei canali social del cliente (Facebook, Instagram e Google My Business) realizzando contenuti coinvolgenti e di qualità, orientati alla conoscenza e alla vendita dei prodotti.
All’attività in organico si è affiancata un’attività di advertising sia sui canali social che su Google.
Azione preliminare per una Digital Strategy di successo, è stato lo studio e l’individuazione della “buyer persona“, da accompagnare senza forzature in tutte le fasi del processo di acquisto.
Contestualmente abbiamo lavorato sia sul remarketing che su pubblici lookalike per ampliare la platea degli interlocutori e dei potenziali clienti. In questa direzione si sono anche orientate le campagne leads che hanno risposto all’obiettivo di incrementare il database degli utenti con cui dialogare.
Con cadenza mensile realizziamo e inviamo una newsletter agli iscritti al database (clienti e prospects) con contenuti sia di tipo informativo (curiosità, ricette, aggiornamenti dalla Cooperativa…) che commerciale.
Mensilmente viene prodotto un report dettagliato dell’andamento di tutte le attività che ci permette costantemente, dove necessario, di rimodulare le azioni per migliorare il rendimento. Sulla base dei dati, proponiamo al cliente operazioni di marketing (es. spese di spedizione gratuite a tempo, buoni sconto etc.) che ci consentono di fidelizzare ulteriormente i clienti e di incrementare sensibilmente le vendite.
risultati
Dall’avvio dell’attività la fanbase di Facebook è passata da 472 utenti agli attuali (giugno ’22) 5.598 fan.
Il database degli utenti è passato da 182 a 2.529 iscritti.
+138,10% di incremento delle vendite on line con +140 ordini rispetto all’anno precedente.